Scheda tecnica
Il Leica Absolute Tracker ATS600 ha un principio di funzionamento unico: può localizzare con precisione un punto in 3D con precisione senza la necessità di un riflettore nel punto di misura. Basato sulla consolidata tecnologia del Wave-Form Digitiser di alcuni strumenti di rilevamento topografico di fascia alta, l’ATS600 è azionato dal primo Scanning Absolute Distance Meter, che può localizzare un punto entro 300 micron da una distanza fino a 60 metri.
Misurando una serie di tali punti in un’area di misura definibile dall’utilizzatore, l’ATS600 può produrre rapidamente una griglia di misura che definisce la superficie di misura. La densità di quella griglia di punti è anch’essa personalizzabile, dando all’operatore il controllo completo dell’equilibrio tra velocità di processo e livello di dettaglio da impostare nel software di misura.
Con il Leica Absolute Tracker ATS600, oggetti che in precedenza richiedevano lungo tempo per la digitalizzazione o che realisticamente non potevano essere misurati in modo efficiente, possono essere ora portati nel mondo dell’analisi 3D da un unico operatore.
Senza la necessità del target per eseguire una misura, il Leica Absolute Tracker ATS600 elimina uno degli aspetti più costosi del tipico sistema laser tracker, l’operatore nel punto in cui si misura, e questo ne fa un laser tracker idoneo per processi di misura automatici. Con il primo laser tracker con scansione integrata diretta al mondo, il controllo della qualità di produzione è pronto per entrare in campi della produzione del tutto nuovi, spinto da un cambiamento radicale del modo di concepire la misura 3D.
L’ATS600 offre anche molte delle caratteristiche già note dagli altri prodotti Absolute Tracker, tra cui la misura con riflettore fino a 80 metri di distanza con piena capacità PowerLock, consentendo di ripristinare automaticamente il raggio laser interrotto senza la necessità di interazione con l’utilizzatore. Unendo misura con riflettore e scansione diretta si hanno prestazioni versatili notevoli per operazioni di misura di grandi volumi.
La scansione descrive rapidamente le superfici e singole letture del riflettore sono usate per l’allineamento e la definizione degli elementi. L’alimentazione a batteria indipendente con funzione di cambio a unità in funzione è di serie anche per l’ATS600, consentendo una messa a punto rapida e agevole senza cavi, in qualunque luogo per una migliore portabilità: la soluzione ideale per l’uso del laser tracker in cantieri di grandi dimensioni. Il WiFi integrato dell’ATS600 contribuisce all’eccezionale portabilità del sistema, permettendo un controllo ancora più facile di un’unità che può fornire tutte le sue prestazioni con un solo operatore.
L’ATS600 è un’unità stagna certificata IEC che garantisce la protezione da polvere e altri inquinanti, consentendo al laser tracker di misurare in modo efficace anche negli ambienti più difficili. L’unità ambientale integrata controlla condizioni come la temperatura, la pressione e l’umidità e consente di eseguire misure precise indipendentemente dai fattori esterni. Pesa meno di 15 chilogrammi e può essere trasportato in una piccola valigetta. La funzione OTG permette di misurare con l’asse Z allineato alla gravità, ideale per operazioni di livellamento e allineamento come la costruzione e il collaudo di calibri e attrezzature.
Correlati
Il software Virtek LaserEdge con il nuovo sistema di proiezione laser (LPS10) è un sistema di posizionamento e modellazione laser tridimensionale di facile utilizzo.