Macchina di misura a coordinate

Servizio di noleggio di Macchine
di misura a coordinate

Risultati della tua ricerca:

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Global Lite

Hexagon (Dea) Cmm Global Lite

La macchina di misura a coordinate (CMM) GLOBAL Lite è il punto di partenza per entrare nel mondo del controllo dimensionale automatico. 

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Ares

Coord 3 Cmm Ares

ARES si distingue come la CMM COORD 3 entry level ideale per officine e laboratori di controllo con soffitti bassi. Il suo punto di forza, infatti, è l’altezza complessiva più contenuta rispetto alla maggior parte delle macchine di misura a coordinate presenti sul mercato. Grazie a un ingombro ridotto, ARES è in grado di adattarsi a qualsiasi posizione e in ogni ambiente produttivo.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Pioneer

Hexagon (Dea) Cmm Pioneer

DEA PIONEER è il sistema CMM ideale per eseguire molteplici operazioni di controllo dimensionale, sia nell’ambito della meccanica generale che su particolari prismatici ad alta precisione. Un dispositivo perfetto non solo per i costruttori che intendono acquistare la loro prima CMM, ma anche per le grandi realtà produttive che necessitano di molte CMM con il massimo rapporto costo-prestazioni.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Carmet

Zeiss Cmm Carmet

Zeiss Carmet rappresenta la nuova generazione di macchine di misura a braccio orizzontale.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Pro/Pro T

Zeiss Cmm Pro/Pro T

La serie ZEISS PRO/PRO T eredita parte della struttura dalla serie Carmet e risulta particolarmente adatta all’uso in ambienti a temperatura non controllata.

Vai alla Scheda

Cerchi uno strumento
di misurazione specifico
e vuoi noleggiarlo?

Richiedi subito un
preventivo personalizzato.

Scopri come, è GRATIS

Foto Strumento Zeiss Cmm Mmz G

Zeiss Cmm Mmz G

Le grandi macchine a portale della linea ZEISS MMZ G soddisfano i requisiti più esigenti: possiedono il più ampio campo di misura di tutte le macchine offerte da ZEISS, con una precisione senza precedenti.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Mmz M

Zeiss Cmm Mmz M

Le grandi macchine a portale della linea ZEISS MMZ soddisfano i requisiti più esigenti: possiedono il più ampio campo di misura di tutte le macchine offerte da ZEISS, con una precisione senza precedenti.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Mmz T

Zeiss Cmm Mmz T

La CMM Zeiss Mmz T è una macchina fissa a portale con grande campo di misura.

Vai alla Scheda

Metti a noleggio
i tuoi strumenti
e inizia a guadagnare

Registra tutti gli strumenti
che vuoi, gratuitamente

PUBBLICA STRUMENTO

Foto Strumento Zeiss Cmm Centermax

Zeiss Cmm Centermax

La Zeiss Centermax è una CMM concepita per dare il meglio in linea di produzione, grazie a molte soluzioni di progetto che la rendono unica nel suo genere. Centermax ha una solida struttura in granito sintetico, dotata di smorzatore attivo di vibrazioni.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Duramax

Zeiss Cmm Duramax

Con il modello Duramax, la Zeiss consolida il suo nome: rappresenta il modello di dimensioni più piccole e quello più economico.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Xenos

Zeiss Cmm Xenos

XENOS convince con la sua nuova struttura meccanica basata sulla consolidata soluzione CenterMax di ZEISS.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Prismo

Zeiss Cmm Prismo

Con un margine di incertezza di misura di soli 0,9+L/350 μm, ZEISS PRISMO è l'ammiraglia delle macchine di misura a coordinate La Computer Aided Accuracy (CAA) corregge tutte le influenze dinamiche che agiscono sulla macchina per ottimizzare la precisione anche durante scansioni ad alta velocità. ZEISS PRISMO viene utilizzata quando è necessario eseguire misure affidabili con tolleranze pari o inferiori a un micrometro.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Accura

Zeiss Cmm Accura

Il design modulare garantisce alla CMM ACCURA di ZEISS le modifiche necessarie a  soddisfare le mutevoli esigenze in termini di configurazione, tastatori e software. Il precablaggio per i sensori di contatto e ottici, insieme alla scansione, garantisce l’immediata predisposizione multisensore di ZEISS ACCURA.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Contura

Zeiss Cmm Contura

CONTURA è il nuovo standard Zeiss per le macchine bridge, presente in una varietà di modelli, con portale di corse trasversali da 700 a 1200 mm e fino a 2400 mm.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Zeiss Cmm Micura

Zeiss Cmm Micura

MICURA è la soluzione per soddisfare le nuove esigenze della produzione industriale, in cui i componenti sono sempre più compatti e i requisiti di accuratezza diventano più restrittivi.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Swan

Coord 3 Cmm Swan

Le macchine della serie SWAN comprendono tutti i modelli a braccio orizzontale progettate e prodotte dalla Coord 3.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Mct Starlight

Coord 3 Cmm Mct Starlight

MCT Starlight è la famiglia di CMM di tipo gantry che ha raccolto un ottimo successo di mercato grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Mct

Coord 3 Cmm Mct

La serie MCT comprende le macchine di tipo gantry più performanti prodotte dalla Coord3.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm U-Control

Coord 3 Cmm U-Control

La U-CONTROL di COORD3 è una CMM Bridge economica, compatta grazie al suo controllo integrato ad alte prestazioni per il controllo ad alta precisione di piccole e medie parti. La struttura aperta della CMM U-CONTROL garantisce un eccellente ergonomia. Le sue dimensioni compatte si adattano alle sale di controllo qualità o agli ambienti di produzione.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Universal Kronos

Coord 3 Cmm Universal Kronos

La CMM KRONOS di COORD 3 è una CMM Bridge per la misura di particolari meccanici di grosse dimensioni senza la necessità di fondazioni dedicate.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Coord 3 Cmm Benchmark

Coord 3 Cmm Benchmark

La CMM BENCHMARK di COORD 3 è una macchina economica ad alte prestazioni per il controllo ad alta precisione di piccole e medie parti.

Vai alla Scheda

Foto Strumento LK SL Cmm Altera

LK SL Cmm Altera

ALTERA SL identifica i modelli più precisi e performanti della serie LK Altera  è la famiglia di macchina a portale del noto marchio inglese LK.

Vai alla Scheda

foto strumento non disponibile

Nikon Cmm Altera +

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento LK Cmm Altera

LK Cmm Altera

LK ALTERA identifica la famiglia di macchine di tipo bridge del noto produttore inglese. La struttura dell’asse trasversale e verticale di tutti i modelli Altera sono realizzati profili di materiale ceramico, che rappresenta una collaudata tecnologia che LK ha sposta da anni per le sue macchine.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Delta Slant

Hexagon (Dea) Cmm Delta Slant

La DELTA SLANT di Hexagon è una CMM a portale di dimensioni medio-grandi.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Alpha

Hexagon (Dea) Cmm Alpha

Hexagon ALPHA ha molte caratteristiche interessanti che ne fanno una delle macchine più utilizzate per la misura di pezzi lavorati e fusioni di gradi dimensioni.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Mercury

Hexagon Cmm Dea Mercury

MERCURY è il nome di tre differenti versioni di macchina di misura a coordinate a braccio orizzontale (CMM), tutte e tre basate su un principio di modularità. Macchine automatiche, motoriduttori sganciabili per operazioni manuali, configurazioni a singolo, doppio braccio o a bracci multipli, tastatori a contatto, sensori ottici, strumenti di tracciatura, attrezzaggi… Qualunque cosa vi serva, la linea MERCURY la possiede.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Bravo

Hexagon Cmm Dea Bravo

DEA BRAVO è la famiglia di macchine di misura a braccio orizzontale che ha caratterizzato la storia del collaudo dimensionale di scocche e sotto-insiemi con oltre 1000 installazioni presso i più grandi gruppi automobilistici nel mondo.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Toro

Hexagon Cmm Dea Toro

La TORO è una linea innovativa di macchine di misura a braccio orizzontale per il controllo dimensionale di componenti di lamiera e pezzi di grandi dimensioni. La TORO vanta uno straordinario rapporto prezzo-prestazioni ed è disponibile nella struttura Runway con la guida principale fissata al pavimento.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Global Extra

Hexagon Cmm Global Extra

La GLOBAL eXtra è in grado di accogliere pezzi pesanti e di grandi dimensioni senza la necessità di fondazioni speciali.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Global Advantage

Hexagon (Dea) Cmm Global Advantage

La macchina di misura a coordinate (CMM) GLOBAL Advantage è ottimizzata per misurare grandi componenti con geometrie complesse nei settori automotive, aeronautica/aerospaziale e lavorazioni industriali.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Global Classic

Hexagon Cmm Global Classic

La GLOBAL Classic è una macchina di misura economica e versatile per il controllo dimensionale di una gran varietà di componenti.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Global S

Hexagon (Dea) Cmm Global S

La famiglia di macchine Global S è molto diffusa perché si presenta in taglie e modelli differenti, tutti caratterizzati dall’estrema duttilità nell’esercizio.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Global Evo

Hexagon Cmm Global Evo

Disegnata in collaborazione con Pininfarina, industrial designer di fama internazionale, Global Evo è stata progettata per offrire maggior velocità – la più elevata nella sua classe di prodotto – ed efficienza.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Global Performance

Hexagon Cmm Global Performance

La CMM GLOBAL PERFORMANCE unisce l’accuratezza alla velocità, garantendo alta produttività e i livelli di precisione che ci si attende da una azienda leader nella metrologia.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Vento

Hexagon Cmm Dea Vento

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Typhoon

Hexagon Cmm Dea Typhoon

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Swift

Hexagon Cmm Dea Swift

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Scirocco

Hexagon Cmm Dea Scirocco

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Omega

Hexagon Cmm Dea Omega

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Fdg

Hexagon Cmm Dea Fdg

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Mistral

Hexagon Cmm Dea Mistral

DEA, marchio del gruppo Hexagon, ha concepito la macchina Mistral che è stata la capostipite della fortunata serie Universal che l’ha sostituita in tempi più recenti.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Iota

Hexagon Cmm Dea Iota

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Ghibli

Hexagon Cmm Dea Ghibli

Descrizione dello strumento non ancora disponibile

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Gamma

Hexagon Cmm Dea Gamma

La serie di CMM Gamma è piuttosto datata ma ancora molto presente sul mercato. Gamma si presenta come una famiglia di CMM di corse differenti e con un portale con corse trasversali fino a 1 metro.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Epsilon

Hexagon Cmm Dea Epsilon

Software di ispezione PC-DMIS, Sonda a 5 assi Renishaw High Torque PH10

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Beta

Hexagon (Dea) Cmm Beta

DEA BETA è la soluzione ideale per i collaudi della filiera automotive e si fa apprezzare per la robustezza e la facilità di carico sul piano dio lavoro, soprattutto quando questo è collocato a filo pavimento.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Micra

Hexagon (Dea) Cmm Micra

La macchina di misura a coordinate (CMM) DEA MICRA è adatta per il controllo qualità di piccoli particolari di alta precisione.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm One

Hexagon (Dea) Cmm One

Tecnologia avanzata dei materiali e filosofia del design rendono la CMM DEA ONE un’ottima scelta per le applicazioni di misura e ispezione in officina.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon Cmm Dea Global

Hexagon Cmm Dea Global

La serie di macchine DEA GLOBAL possono contare su un gamma di tastatori tradizionali e di tecnologia originale Leitz.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Tigo Sf

Hexagon (Dea) Cmm Tigo Sf

Sviluppata per l'officina, la TIGO SF è una macchina di misura a coordinate (CMM) interamente protetta e versatile che unisce una struttura robusta, tecnologia innovativa e flessibilità di configurazione per garantire una misura super precisa anche negli ambienti più ostili.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Hexagon (Dea) Cmm Micro-Hite

Hexagon (Dea) Cmm Micro-Hite

MICRO-HITE, la linea di macchine di misura di piccole dimensioni ed elevate prestazioni, è il risultato della sinergia tra aziende Hexagon Metrology nel campo della ricerca, della progettazione e della produzione. Ecco perché Micro-Hite vanta il miglior rapporto prezzo/prestazioni.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Brown and Sharpe Cmm Micro Xcel

Brown and Sharpe Cmm Micro Xcel

La Brown & Sharpe MicroXcel PFx 765 CMM è stata costruita nel 1995 e include software PC-DMIS Pro, computer e monitor.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Brown and Sharpe Cmm Microval

Brown and Sharpe Cmm Microval

Piccola unità CMM in grado di passare attraverso il telaio della porta standard. Inserto da tavolo in granito nel corpo fuso. 

Vai alla Scheda

Foto Strumento Brown and Sharpe Cmm Reflex

Brown and Sharpe Cmm Reflex

Il software REFLEX consente di configurare il PFX come calibro, micrometro, misuratore di altezza, quadrante indicatore, o CMM, in modalità DCC o manuale, selezionando le icone sull'interfaccia operatore.

Vai alla Scheda

Foto Strumento Brown and Sharpe Cmm Gage 2000

Brown and Sharpe Cmm Gage 2000

La costruzione interamente in alluminio migliora la stabilità termica, dimensionale/torsionale e geometrica. Il controllo ZMouse® consente il controllo completo del sistema dall'asse Z per impostare la velocità e routine di misurazione.

Vai alla Scheda

Macchine di misura - CMM

Le macchine di misurazione a coordinate (CMM) rappresentano gli strumenti di misura avanzata più diffusi nelle industrie di lavorazioni per asportazione di truciolo e per quelle della formatura, dello stampaggio di metalli e  materie plastiche. Dai componenti di dimensioni di pochi millimetri a quelli lunghi molti metri, le CMM trovano impiego in molteplici ambiti applicativi: negli istituti di metrologia, nei laboratori di calibrazione, nel settore automobilistico e aerospaziale, nell’ingegneria meccanica e in tutti i casi di geometrie speciali che richiedono la massima accuratezza e una correlazione 3D dei risultati.

Tipologie delle CMM

Le macchine di misura a coordinate sono chiamate così perchè utilizzano un sistema di assi cartesiani per identificare la posizione di un punto all’interno del loro volume di misura. Si possono distinguere in diverse famiglie in base a criteri strutturali, di livello di automazione, di dotazione, di sensori, ecc..

Dal punto di vista strutturale, le CMM si possono classificare nelle seguenti famiglie:

  • di tipo bridge (o portale mobile): si tratta dei modelli più diffusi perché sono indicati per volumi di misura piccoli e medi. Si presentano con un portale che corre su un basamento (tipicamente realizzato in granito). Il limite di questa morfologia è dato dalla corsa trasversale del portale e anche dalle dimensioni longitudinali del basamento: i produttori normalmente non dispongono di modelli con corse trasversali maggiori di 1500 mm e  longitudinali maggiori di 4000;
  • di tipo gantry (o traversa mobile). Sono i modelli destinati a misurare gli oggetti più grandi. L’asse longitudinale è costituito da un traversa che corre su longheroni sorretti da colonne. Il piano di lavoro è vincolato alle colonne solo per i modelli minori, mentre per i modelli maggiori il piano è separato dal resto della macchina e non è neanche indispensabile. Questa tipologia di macchine permette di compiere corse longitudinali anche di decine di metri (in tal caso si avranno 4 o più colonne per ciascun lato) e corse trasversali anche di 4 metri. Le corse verticali delle macchine standard arrivano fino a 2,5 metri ma realizzazioni custom possono arrivare a dimensioni maggiori.
  • di tipo braccio orizzontale o colonna mobile. La struttura principale di queste macchine è realizzata da una colonna che trasla longitudinalmente e che porta un braccio che si muove trasversalmente. L’accessibilità alla parte da misurare, per questo tipo di macchine, è penalizzata perché oltre alla superficie inferiore di appoggio del pezzo, si perde l’accesso anche alla faccia opposta alla colonna. Tuttavia questa tipologia permette di realizzare a costi contenuti, corse verticali ragguardevoli, anche di 3 metri, mentre difficilmente si possono superare i 1500 mm di corsa trasversale senza penalizzare eccessivamente la precisione. Frequentemente, queste macchine sono proposte in una configurazione affiancata lungo l’asse longitudinale, così da poter misurare il particolare accedendo dai due lati. si tratta di un’applicazione tipica nel collaudo di carrozzerie automobilistiche.
  • di tipo a cantilever: è una categoria poco diffusa e limitata alle corse di lavoro minori. In tal caso, il braccio trasversale risulta vincolato da una sola parte e quindi presenta il vantaggio di garantire la massima accessibilità all’area di lavoro, ma per evitare eccessive implicazioni negative in termini di precisione, la corsa trasversale deve essere decisamente limitata. Molte macchine ottiche dispongono di questa architettura costruttiva.

La quasi totalità delle CMM realizza i movimenti degli assi utilizzando la tecnologia dei pattini pneumostatici, ossia i movimenti relativi degli assi sono ottenuti in assenza di attrito.

Automazione, sensoristica e accessori delle CMM

La quasi totalità delle macchine di grandi dimensioni è di tipo automatico, ossia gli assi sono movimentati da programma o da tastiera con joy-sticks. Il mercato offre ancora una piccola percentuale di macchine manuali ma limitata ai modelli di dimensioni minori oppure alle macchine a colonna mobile destinate a applicazioni particolari, come la misura in ambito di modelleria per prototipi di autovetture.

Le CMM automatiche consentono non solo la ripetizione di un ciclo di misura, ma anche la programmazione off-line per la misura di un unico pezzo, evitando il ricorso alla programmazione per autoapprendimento delle sequenze di misura. Inoltre, il movimento coordinato dei tre assi è l’unico modo per permettere di raggiungere un punto nello stazione di misura lungo una determinata direzione di avvicinamento, prestazione impossibile per le macchine manuali.

Un componente essenziale di tutte le CMM è il tastatore elettronico, di cui esistono due macro-famiglie: quelli di tipo touch trigger e quelli a lettura continua. Questi ultimi sono destinati ad applicazioni di scansione continua o in quelle dove è richiesta la massima precisione.

In pochi casi si utilizzano tastatori di tipo ottico utilizzato per misure continue senza contatto.

Sempre più macchine sono disponibili con un sistema di cambio tastatore, ossia una sorta di rastrelliera che consente di sostituire la parte terminale del tastatore quando risulta necessario disporre di prolunghe e configurazioni differenti.

Vantaggi delle Macchina di misura a coordinate

L’utilizzo delle CMM presenta vantaggi specifici rispetto alle altre categorie di strumenti, tra cui:

  • massima precisione: nessuno strumento portatile offre caratteristiche superiori a una CMM;
  • tracciabilità delle misure agli standard di riferimento ISO;
  • riproducibilità delle misure grazie all’automazione delle CMM;
  • velocità di esecuzione delle misure;
  • massima semplicità di utilizzo nell’esecuzione di programmi già impostati.

Noleggio Macchina di misura a coordinate – CMM

Il noleggio di CMM fisso sul nostro portale ti consentirà di beneficiare di:

  • la soluzione migliore per la tua applicazione;
  • notevole risparmio di tempo e costi;
  • strumentazione aggiornata e certificata;
  • controlli pre-noleggio e prestazioni conformi;
  • operatori tecnici qualificati e selezionati;
  • pagamenti, transazioni e spedizioni sicuri.

Come potrà aiutarti il servizio offerto da MetrologyShare?

  • Se hai una macchina di misura e vuoi metterla a noleggio, ti basterà registrarla sulla piattaforma, gestire le richieste di preventivo e ricevere i pagamenti.
  • Se hai un progetto e ti serve una macchina di misura per i tuoi collaudi dimensionali, dovrai solo trovare il modello più adatto a te e inviare la richiesta di preventivo.

Macchina di misura a coordinate – CMM  a noleggio

Se sei alla ricerca di una CMM da noleggiare, in MetrologyShare, potrai scoprire un’ampia scelta di modelli in continuo aggiornamento, di tutti i principali brand, quali:

  • COORD3 ( Ares, Universal, Swan, MCT);
  • HEXAGON Metrology (Global, Alpha, Delta,);
  • ZEISS (Contura, Accura, Prismo);
  • Wenzel (RS, RA, LH);
  • Mitutoyo (Crysta) e tante altre…

Grazie alla nostra piattaforma, potrai ottenere in pochi clic l’attrezzatura di cui hai bisogno per le esigenze di misura dimensionale. Sia che tu voglia mettere a noleggio oppure cercare uno strumento, su MetrologyShare, troverai sempre la soluzione adatta a te.

Foro metrologia

Metrologyshare newsletter

    Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy

    Acconsento MetrologyShare by Axist srl in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare

    Contatti

    Richiedi Informazioni

      Acconsento al trattamento dei dati personali secondo quanto indicato nell'informativa sulla Privacy

      Acconsento MetrologyShare by Axist srl in qualità di Titolare, all’invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta, newsletter,
      compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale con modalità di contatto automatizzate e tradizionali da parte del Titolare