Scheda tecnica
Con il modello Duramax, la Zeiss consolida il suo nome legato a prodotti orientati al controllo dimensionale direttamente in ambiente di produzione.
Zeiss ha una lunga esperienza in questo tipo di macchine, della quali la Duramax rappresenta il modello di dimensioni più piccole e quello più economico.
Duramax ha un design studiato nei dettagli per soddisfare le esigenze per cui è stata progettata. La sua configurazione a cantilever ossia con una traversa a sbalzo facilita l’accesso all’area del piano di misura che diventa accessibile da tre lati. La macchina ha corse di 500 mm su tutti e tre gli assi sopporta carichi fino a 100 kg.
Le dimensioni sono estremamente compatte e lo stesso personal computer è completamente incorporato nella struttura della macchina, mentre il video e la tastiera sono collocati su una mensola solidale al basamento.
La macchina funziona in modalità motorizzata o CNC e si presenta anche nella versione HTG che è in grado si lavorare con gradienti di temperatura da 15° a 40°C
Caratteristiche tecniche
Duramax può fare affidamento sulla tecnologia Zeiss che caratterizza le macchine della fascia più alta. Lavora con il software Calypso, ma anche con il software Gear Pro dedicato alla misura di ingranaggi. In questo caso la macchina può essere dopata di una tavola girevole di precisione integrata con il CN. Il corredo di tastatori comprende anche la tecnologia proprietaria Zeiss VAST XXT per poter usare la macchina in operazioni di scansione continua.
La precisione della Duramax è un punto di forza per una macchina destinata a lavorare fuori delle sale climatizzate , visto che presenta un valore di 2,7 + L/100 µm nell’intervallo di temperatura da 18 a 30°C, ossia in condizioni ambientali d’officina.
Anche l’errore massimo durate la scansione continua si mantiene al di sotto dei 3 µm.
Vantaggi della Zeiss Duramax
Correlati
Con il suo design leggero e compatto e la facile configurazione, la stazione totale Nikon XS rende il lavoro di rilievo veloce, efficiente e facile. Il suo software integrato garantisce flussi di lavoro fluidi ed efficienti dal campo all'ufficio. Quando lavori con la Nikon XS, ottieni il lavoro fatto bene la prima volta.
Più piccolo, più leggero e più facile da usare rispetto a tutti gli altri sistemi del suo genere e nel suo segmento di prezzo. Inoltre, non ha un controller esterno, il che lo distingue da tutti gli altri laser tracker sul mercato. Ciò significa: wireless, senza controller e senza sforzo.
FARO Edge Scan Arm è il braccio di misura FARO che ha preceduto l’attuale modello Quantum con cui condivide molte delle soluzioni che li hanno resi popolari, come il bilanciamento del peso ottenuto senza far ricorso a sistemi esterni.