Scheda tecnica
DEA PIONEER è la macchina di misura a coordinate più accessibile e potente mai prodotta da Hexagon. Una soluzione altamente innovativa che reinventa gli standard di metrologia, offrendo uno strumento versatile e adatto a più contesti.
DEA PIONEER è il sistema CMM ideale per eseguire molteplici operazioni di controllo dimensionale, sia nell’ambito della meccanica generale che su particolari prismatici ad alta precisione. Un dispositivo perfetto non solo per i costruttori che intendono acquistare la loro prima CMM, ma anche per le grandi realtà produttive che necessitano di molte CMM con il massimo rapporto costo-prestazioni.
Sviluppata per le più avanzate applicazioni di misura punto a punto, la CMM DEA PIONEER offre una solida affidabilità in ogni processo di controllo dimensionale.
Il suo punto di forza è l’innovativa tecnologia Tricision® che offre un baricentro più basso e una massa minore rispetto a una trave convenzionale.
La disposizione ottimale dei pattini ad aria in alluminio calibrati singolarmente assicura un aumento notevole della ripetibilità e un’ottima rigidità strutturale.
Alla base della straordinaria accuratezza della CMM DEA PIONEER ci sono le righe METALLUR® del sistema di misura Heidenhain ad alta risoluzione.
Per completare l’insieme, le teste di misura indexabili motorizzate TESASTAR offrono una velocità di rotazione con incrementi a passi di 5° e consentono di montare prolunghe fino a 300 mm di lunghezza.
DEA PIONEER nasce dalla combinazione di una struttura di controllo affidabile, un software di misura innovativo e un avanzato sistema di acquisizione punto a punto.
Questa sintesi perfetta garantisce precisione e produttività di livello superiore con un vantaggioso rapporto costo-prestazioni in ogni situazione di impiego.
Un altro elemento fondamentale da non sottovalutare è il piano di lavoro.
Realizzato in un unico blocco di granito, assicura una solida superficie dotata di boccole filettate M8 per il fissaggio e la stabilità dei particolari.
Ecco in sintesi i vantaggi della CMM DEA PIONEER di Hexagon:
Tramite il potente software di misura PC-DMIS®, gli utenti di qualsiasi livello di competenza tecnica hanno la possibilità di misurare rapidamente molteplici tipi di oggetti: dai semplici particolari prismatici alle geometrie complesse.
L’intuitività dell’interfaccia utente non teme confronti e garantisce un’interazione sicura e comprensibile durante la pianificazione, il setup e la misura.
Grazie alla testa di misura articolata TESASTAR, si può orientare lo stilo con una sola mano in 168 posizioni indexabili e ripetibili senza alcuna ricalibrazione.
La CMM DEA PIONEER trova i principali impieghi in applicazioni che riguardano:
Tra le industrie che utilizzano questa macchina di misura a coordinate figurano:
Correlati
Artec Eva è probabilmente il più noto scanner portatile a luce pulsata di tipo professionale. Si distingue per una serie di caratteristiche che ne fanno uno strumento di riferimento nel settore.
Il laser scanner Surphaser Model 10 è un modello di scanner compatto e leggero.